domenica 13 gennaio 2008
System of a Down (abbreviato S.O.A.D.) sono un gruppo alternative metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1995.
I componenti sono tutti originari dell'Armenia, discendono dai superstiti del genocidio subito dal loro popolo, di cui parlano in molte canzoni. Nonostante l'origine comune dei quattro membri del gruppo, solo il bassista Shavo Odadjian è nato in Armenia, capitale del piccolo stato transcaucasico. Si fanno notare per le numerose influenze stilistiche, ma anche per l'impegno sociale e politico. Insieme al chitarrista Tom Morello guidano l'organizzazione Axis of Justice, che riunisce associazioni politiche, fans e musicisti di varia estrazione per difendere la giustizia sociale.
I primi successi arriveno nel 1998, quando furono invitati a registrare un demo Sugar. Questa canzone anticipò l'uscita del loro primo album dal nome SYSTEM OF A DOWN che riscosse grande successo sia da parte del pubblico che da parte della della critica, e le cui vendite assicurarono il doppio disco di platino.
Nel 2001 pubblicarono il loro secondo album TOXICITY le cui vendeti assicurrano al gruppu altrei tre dischi di platino. La canzone Toxicity (da cui prende il nome l'album è stata inserita nel 2006 alla 14esima posizine nelle 40 più bell canzoni metal).
Nel 2002 il nuovo disco Steal this album! si assicurò nuovamente il disco di platino.
Nel periodo 2004/2005 scomparvero dalla scena per potersi dedicare all'uscita degli ultimi due loro album Mesmerize e Hypnotize che furono pubblicati il primo il 17 maggio 2005, il secondo il 22 novenbre 2005. Entrambi gli album ebbero un enorme successo tanto che il gruppo fu chiamato a Lisbona al MTV Europe Music Awards 2005 dove vinsero il premio come miglior gruppo musicale alternative della'anno e un disco di platino per i loro ultimi album.
Nel febbraio del 2006 i System of a Down furono anche premiati con il Grammy come Best Hard Rock Performance per la traccia B.Y.O.B.
Fu nel maggio del 2006 che i System f a Down annunciarono la loro voglia di sciogliersi per qualche anno.
Etichette: Musica
1 commenti:
Avanti avanti va.. ti lascio un commento io.. in un raro momento di pausa post pranzo! anche se l'articolo non mi riguarda in nessun modo essendo un appassionato di classica! cmq grande blog!! c sentiamo presto a meno che mi autodistruggo prima dell'esame di febbraio! ciao beruf!!
Posta un commento