sabato 1 marzo 2008

Elogio a Maccio Capatonda


Marcello Macchia (Chieti, 1978) è un attore e comico italiano. Più noto come Maccio Capatonda, il suo personaggio più conosciuto, è celebre per la sua partecipazione al programma televisivo Mai dire lunedì, al quale ha partecipato dopo aver fondato a Milano la Shortcut Productions insieme a Enrico Venti.

Il suo stile comico va a fare il verso solitamente agli errori comuni della lingua italiana, facendo parlare i suoi personaggi come buffi analfabeti che a volte inventano persino vocaboli pur di esprimersi. Un'altra parte della sua produzione prende in giro le pubblicità, i reality, i cartomanti televisivi, le soap opera o ancora i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un'enfasi oltremodo marcata. Un'altra caratteristica dei suoi sketch sono i nomi dei personaggi: quasi sempre ridicoli, molto improbabili, o giochi di parole.
Tra le sue produzioni in ogni caso figurano anche piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive. Nel 2008 ha anche diretto e partecipato al video della canzone Parco Sempione del gruppo Elio e le Storie Tese.

Da ricordare i suoi collaboratori e anch'essi grandi attori: Rupert Sciamenna, Fabbio Di Ninno, Pina Sinalefe, Ivo Avido, Ektor Baboden, Amalia Frellioje o Riccardino Fuffolo.

Maccio Capatonda ha collaborato con registi del calibro di: Mino Male, il maestro Bruno Liegibastonliegi, Pelo Ponneso...


Citazioni dai trailer dei suoi film:


D-Dottore, chiami un d-dottore!!! (la Febbra)


Per mettermi i piedi in testa ci vuole ben...affleck!!! (Mani in Alto)


Sciamalayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! (la Febbra)


Tu sei il mio più caro mio mio amico.. (la Febbra)


Amore io mi sento male.. Ma dai, sarà la bora! Ma non siamo a TRIESTE!!!!! (la Febbra2)


Una figura che crea dei problemi. (Mani in Alto)


Amanda, c'ho delusione in me! (Che Cazzo Dico)

0 commenti:



KnightFight