venerdì 14 dicembre 2007

Avola...la mia città natale


Mi sembra giusto parlare anche un pò della città dove sono nato e cresciuto! Avola è un città in provincia di Siracusa a pianta esagonale. Famosa soprattutto per la mardorla(detta Pizzuta) e per il vino "Nero d'Avola". Secondo alcuni la storia di Avola risale alla Hybla major, la zona fu abitata inizialmente dai sicani, poi invasa dai siculi a cavallo tra il XII e il XII secolo a.c. Uccupata successivamente dai Greci, conobbe la dominazione del tiranno Dionisio. A seguito della Prima guerra Punica nel III secolo a.c. venne conquistata dai Romani. Dopo la dominazione Romana lo splendore di Hybla Major decadde, soprattutto a causa delle invasioni barbariche. In epoca Araba il territorio andò progressivamente a ripopolarsi e a crescere. Questa è solo la prima parte della storia di Avola, più avanti continuerò il mio racconto!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Avola è anche la mia città natale...mi sono accorto della sua importanza solo allontanandomi da essa ed a essa sono legati i più bei ricordi della mia vita.
Felice, spensierata, schietta, solare, potrei continuare all'infinito a trovare gli aggettivi per Avola e spero tanto che chi è rimasto ad abitarci si accorga anche in minima parte del tesoro che hanno attorno e che ho purtroppo solo apprezzato andando via da essa.
Aulisi ri bologna!



KnightFight